I moduli 1-4 si focalizzano sul processo di Digital Storytelling come mezzo per esprimere la diversità e promuovere l’inclusione nelle attività. Acquisirai competenze nel digital storytelling, vedrai esempi di storie condivise da altri studenti e creerai la tua storia sui temi di INCLUSIONE, BENESSERE E DIVERSITÀ. Il modulo 2 esamina i prossimi 2 passaggi nel processo di Digital Storytelling: sceneggiatura e storyboard.
Le attività del modulo sono progettate per:
Ogni studente scrive un fatto su sé stesso in un biglietto che inserirà in un barattolo. L’insegnante ne estrarrà uno alla volta e gli studenti indovinano a chi si riferisce il fatto.
La storia deve essere scritta in 250 parole in modo che ci vogliano 1-2 minuti per leggerla (un’ora di scrittura). La sceneggiatura è la tua storia legata a uno dei temi del progetto: cosa significano per te quei termini, inclusione, benessere, diversità? Pensa, c’è un momento nella tua vita in cui ti sei sentito incluso o escluso, in cui ti sei sentito contento o stressato, in cui ti sei sentito diverso dalle persone intorno a te? Quali tradizioni e aspetti della tua cultura (se diversi o meno dai tuoi coetanei) sono importanti per te e perché?
Un buon modo per iniziare una sceneggiatura è porsi una domanda, descrivere qualcosa di importante per te o interrogarsi su un argomento. La tua storia può essere scritta in modalità dialogica (conversazione) o come uno Storytelling. Dovresti guardare i numerosi esempi di storie digitali della libreria di risorse SOLIS per scoprire tutti i modi creativi per raccontare una storia.
Per esempi di storyboard, consultare il manuale SOLIS Digital Storytelling (pagine 43 e 44): https://solis-project.eu/resources/
Uno storyboard è un piano dettagliato per immaginare la tua storia: contenuto, struttura e tempistica (fino a 2 minuti):