I moduli 1-4 sono incentrati sul processo di Storytelling Digitale come mezzo per esprimere la diversità e promuovere l’inclusione nelle attività. Acquisirete competenze nello Storytelling digitale, vedrete esempi di storie condivise da altri studenti e creerete la vostra storia sui temi dell’INCLUSIONE, del BENESSERE E DELLA DIVERSITÀ. Il modulo 3 analizza le fasi di montaggio del processo di Digital Storytelling per creare la vostra storia digitale.
Le attività nel modulo sono progettate per:
Gioco degli oggetti
Portate da casa un oggetto personale. Spiegate alla classe il motivo per cui lo avete e che cosa significa per voi e perchè ti/vi rappresenta
Il primo passo per mettere insieme la vostra storia è la raccolta dei contenuti.
1) Immagini – immagini o video o una combinazione di entrambi. Si possono creare o utilizzare contenuti liberi da copyright.
2) Registrazione della voce fuori campo. Si tratta di un aspetto molto importante di una storia digitale e rappresenta la sceneggiatura, che consente di definire i tempi nel diario di bordo.
Una storia digitale è un video, quindi è necessario avere accesso a un software di editing video. Noi consigliamo WeVideo.com.
Nel processo di editing si aggiungono le immagini/video che si desiderano lungo la tua linea temporale, con la voce fuori campo, che può essere registrata con un telefono cellulare.